venerdì 4 aprile 2008

Rischio recessione in Spagna



un esperto fmi prevede una discesa del prezzo delle case in spagna pari al 20%
el mundo, giovedì 3 apr 08


il fondo monetario internazionale(fmi) ha indicato, per bocca dei suoi economisti, che il valore delle case dovrebbe scendere di un 15-20% in spagna. secondo un rapporto realizzato da roberto cardarelli, gli investimenti residenziali soffriranno una contrazione importante giacchè l'attuale livello dei prezzi è "insostenibile". il rapporto, "la rivoluzione del ciclo degli immobili e le implicazioni della politica monetaria" presentato dalla fmi rileva che i prezzi delle case in spagna saranno esposti a una correzione intorno al 15%. attualmente - stando allo studio - i prezzi sono sopravvalutati tra il 15 e il 20%, pertanto dovranno scendere tra il 15 e il 20% in termini di valore reale, vale a dire, a prescindere dall'inflazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

la spagna e in recessione!!altro che sorpassi tra l'altro negati da fmi e banca mondiale.la spagna si reggeva sulla piu grande speculazione edilizia mai fatta in europa e sui fondi europei.adesso stanno continuamente chiedendo prestiti alla banca centrale europea(notizia da tenere nascosta)ma fra poco il sistema economico spagnolo saltera' e ne vedremo delle belle!!!

Anonimo ha detto...

L'economia spagnola va...a rotoli!!! ahaha.
Ma che ci volevano raccontare: la verità è che la crescita spagnola era essenzialmente legata ai fondi della Ue e ad un sistema economico basato sulla speculazione edilizia!!
Facile crescere con fondi e con speculazioni sulle case....poi però quando le "casette" non si vendono più sono CAZZI!!
Noi non siamo certamente in salute, ma almeno la nostra è una difficoltà legata ad una crisi della produzione interna causata dall'esplosione della globalizzazione....per gli spagnoli invece la vedo NERISSIMA!!
Non voglio essere pessimista, ma con una economia come quella spagnola che è legata per almeno il 50% sul mattone, una crisi dalla enorme portata come quella che si sta prospettando potrebbe causare almeno 10 e dico 10 anni di crisi/recessione economica!!
Altro che sorpassi a destra e a manca....cari spagnoli, tocca ELEMOSINARE!!!