venerdì 4 aprile 2008

Milano Rilevazioni 2008 sul mercato immobiliare



milano, immobili in calo dell'1,8%
(L'idelista)

nel primo trimestre del 2008 i prezzi delle case a milano hanno registrato un calo dell'1,8% rispetto agli ultimi tre mesi dell'anno scorso. ora, secondo l'ultimo rilevamento condotto dalla divisione studi di idealista.it, per acquistare casa nel capoluogo lombardo occorrono in media 3.538 euro, mentre a dicembre ne occorrevano 3.604. il mercato degli immobili sotto la madonnina ha innestato la retromarcia. l’inversione di tendenza dei prezzi interessa otto zone del capoluogo su nove: san siro-de angeli-baggio (-5,5%), porta vittoria-forlanini-corvetto (-3,9%), porta genova-lorenteggio-barona (3,8%), garibaldi-comasina-bicocca (-3,6%), vigentino-ripamonti (-2,7%), porta venezia-città studi-lambrate (2,6%), duomo-castello (-1,1%), repubblica-monza-greco (-0,6%). in controtendenza fiera-sempione-certosa l'unica zona che ha fatto registrare un deciso incrementodei prezzi rispetto all’ultimo trimestre 2007 con un +3,2%.


Ma si pensa che l'expo rivitalizzerà l'immobiliare milanese

(mf, giovedì 03 apr 08)

milano si è appena giudicata l'expo 2015 e già camera di commercio di milano e fimaa stimano un incremento del valore complessivo degli immobili nella metropoli lombarda pari al 7% (per 11 miliardi di euro). gli aumenti più consistenti nel centro (+10,1%) che passerà dagli attuali 8.161 a 8.985 euro/m2 seguito dalla zona ovest (+6,8%), la zona est (+6,4%), la nord (+6%) e la sud (+5,3%), ma aumenti interesseranno anche la provincia, in particolare la zona della nuova fiera (+8,3%).


Alla base di tali previsioni, la riqualificazione di molte aree mentre, secondo carlo sangalli, presidente della camera di commercio, l'expo sbloccherà una serie di opere come la predemontana, la bre.be.mi (autostrada che collegherà brescia bergamo e milano), la tangenziale est e il raddoppio della rete metropolitana" con benefici generalizzati per tutti, imprese e cittadini.

2 commenti:

Br1zap ha detto...

expo 2015, quali effetti sul mercato? cauti gli espeti

(il sole 24 ore, sabato 12 apr 08)

dopo gli iniziali entusiasmi c'è cautela tra gli esperti del mercato immobiliare circa l'effetto expo sulle quotazioni degli immobili a milano. per ghisolfi, ufficio studi ubh non tutta milano registrerà aumenti dei prezzi, ma soltanto quei quartieri che verranno raggiunti dai nuovi collegamenti o interessate da grandi progetti di riqualificazione. giorgio de rita, amministratore delegato di nomisma e fabiana megliola di tecnocasa sembrano concordi nel sostenere che è lecito attendersi un incremento dei valori ma "non da qui ad un anno". più ottimista guido lodigiani, ufficio studi gabetti, per il quale l'evento del 2015 dovrebbe attrarre investitori istituzionali e dare nuova linfa al mercato, fa da contraltare l'opinione di mario breglia di scenari immobiliari, per il quale a milano "i prezzi sono già fin troppo alti" e il problema semmai è di migliorare la qualità dell'offerta abitativa

the opinion maker ha detto...

rettifico la fonte che è http://www.idealista.it/pagina/portada

portale di annunci immobiliare.

grazie,
vincenzo de tommaso
responsabile relazioni esterne di idealista.it